In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il delitto Pasolini

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Insight »

E poi dalla perizia medico legale risulta che aveva persino le mani spezzate. Come avrebbe fatto a firmare gli assegni? Con la bocca? Ma anche quella era rotta, mi pare...

Ragazzi miei, dai, informatevi prima di postare il primo articolo che trovate in rete, tanto per fare del sensazionalismo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Whiteshark »

Buon per te, caro Insight, che non sei mai stato coinvolto in un pestaggio. Tanto per farti un esempio, Matteotti non doveva essere ucciso, ma solo "ammorbidito". Ma il senatore rifilò al "boia" Viola un calcio in zone innominabili e questi, dopo essere quasi svenuto dal dolore, furente, iniziò a tirare coltellate fino ad ucciderlo. In quei frangenti è facile perdere la ragione. I pestaggi "controllati" sono opera di "professionisti" (come gli sgherri al soldo degli usurai, in genere boxeur falliti), non di borgatari. Con questo, il tuo dare dell'analfabeta ad un forumista e della "sensazionalista" alla più grande giornalista italiana mi sembra eccessivo. Per cui non voglio fare "l'avvocato di avvocato", ma visto che la discussione si sta involgarendo, rispettando le tue opinioni (e certo che tu faccia altrettanto con le mie) abbandono questo topic. Quel che dovevo dire l'ho detto, e le mie opinioni credo siano chiare.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Insight »

Siete voi che l'avete involgarita, non facendo altro che incentrarla sulla asserita depravazione di Pasolini. E comunque non scrivere cose che non sai, perché io sono stato coinvolto anche troppo nei pestaggi, quando avevo 13-14 anni e mi pestavano ogni giorno a scuola e mi hanno persino rotto i denti.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da barbatrucco »

Ragazzi, manteniamo la calma. Credo sia giusto che ognuno conservi le opinioni di cui è convinto e che le si metta a confronto nel rispetto reciproco e delle vicende personali di cui non si ha conoscenza. Se devo ribadire la mia, è una posizione non diversa da quella che ha espresso Ximanth: non si può escludere, in mancanza di prove, né l'ipotesi del pestaggio per estorsione o comunque estemporaneo finito in omicidio perché la vittima si difendeva fin troppo bene (ma allora perché infierire tanto, fra l'altro spezzando le mani come ha scritto Insight, attardandosi sul luogo ed esponendosi a ulteriori rischi?) né l'ipotesi politica o, in senso lato, mafiosa dell'eliminazione dell'accusatore che eventualmente potrebbe venire in possesso di prove o che, continuando a scrivere di determinate vicende in modo più specifico, potrebbe finire col sollecitare indagini e sollevare un polverone politico, pur non potendo fornire lui stesso elementi più concreti.
L'opinione della Fallaci è appunto un'ipotesi che fra l'altro escluderebbe una sorta di "premeditazione" nel voler fare quella fine, e quanto alle parole di Picca, ad li là dello scetticismo rispetto al complotto per uccidere l'artista, le vedo per quello che sono: una presa di posizione rispetto a una sorta di "angelizzazione" della figura di Pasolini di parte degli intellettuali e del pubblico, evidenziando a contrasto tanto alcuni caratteri della sua opera quanto alcuni aspetti della sua vita personale; ma la mia sensazione è che Picca la prenda anche, indirettamente, sul personale, rispetto a quello che è il suo approccio alla scrittura e nei confronti di quello che sicuramente considera un Maestro e che ritiene di aver capito meglio di quanti vogliono farne un "santino", finendo comunque per risultare sensazionalistico pur nel tentativo di riportare le cose alla loro essenza, almeno dal suo soggettivo punto di vista.
Quello che mi lascia perplesso è non voler nemmeno prendere in considerazione, sulla base degli elementi disponibili, che si sia voluto eliminare Pasolini approfittando del contesto da lui stesso offerto e tentando di infamarne la memoria nel far risaltare in modo distorto un unico aspetto della sua persona, così come non si può escludere che prima o poi, bazzicando certi ambienti e situazioni, potesse succedergli qualcosa di grave o irreparabile senza che ci fossero in ballo superiori disegni.
Resta però il fatto, quanto alle cosiddette depravazioni, e ricordando come cose non tanto diverse possano praticarsi tra coppie fisse ed eterosessuali, che fra tante persone anche benestanti che avrebbero potuto fare la stessa fine, perché non credo Pasolini fosse l'unico, questa sorte, con annessi e connessi, è toccata proprio a lui.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 27 ago 2015, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da avvocato »

Insight ha scritto:
avvocato ha scritto: Slegare poi la sua fine dalla sua omosessualità estrema, cruenta e depravata, mi pare un riflesso condizionato dai pregiudizi piccoli borghesi che non accettano queste devianze.
Ma è proprio quello che fa la Fallaci nel suo articolo. Tu non sai neanche leggere.


Scusami Insight se non ti ho risposto subito, ma nel frattempo ho voluto provare l'esperienza pasoliniana del farsi bastonare, pestare e orinare addosso da un'orda di una decina di minorenni disadattati assoldati all'occorrenza.

Guarda, te lo scrivo con tutta la mia buona volontà, ma mi è difficile per ora attribuirgli l'accezione di un fatto così normale come vorresti fare tu. Riproverò un pò più avanti nel tempo perchè il mio corpo, ovunque pieno di ecchimosi, ematomi, lividi e contusioni, non mi consente di riprovare a breve-medio termine.

Però ti prometto che ti terrò costantemente aggiornato sull'esperienza.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Insight »

Due bellissime canzoni per ricordare Pasolini, nel quarantunesimo dalla sua morte: Giovanna Marini e Francesco De Gregori.

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Insight »

"Pinuccio la rana" se n'è andato e si è portato nella tomba la verità (o almeno una buona parte di verità) sul delitto dell'idroscalo. La "rivelazione" parziale e strampalata che fece dodici anni fa purtroppo non servì a nulla. E' un vero peccato che non abbia detto la verità e che non l'abbia detta subito.
Non sapremo mai chi ha ucciso Pasolini, uno dei nostri più grandi poeti e intellettuali, o forse lo si saprà fra cent'anni.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da barbatrucco »

L'Avvocato di Pelosi ha parlato di documenti nascosti in una cassaforte che adesso, morto lui e presumibilmente morti o ormai inoffensivi i complici e/o i mandanti, potrebbero essere tirati fuori; mah, vedremo...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da avvocato »

«Il complotto ci fa delirare. Ci libera da tutto il peso di confrontarci da soli con la verità. Che bello se mentre siamo qui a parlare qualcuno in cantina sta facendo i piani per farci fuori. È facile, è semplice, è la resistenza»

Pier Paolo Pasolini, 1975
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il delitto Pasolini

Messaggio da Whiteshark »

Conoscendo il nostro paese, finirà tutto col solito nulla .....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi