In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Autobus anni '70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

E' vero, le proporzioni del pianale di certi autobus anni '70 erano un po' sbilanciate in altezza, per cui molti utenti incontravano non poche difficoltà nel salire.
La differenza con quelli successivi salta all'occhio e... alla gamba :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Un Fiat 418 serie 4200 in servizio a Roma negli anni '70 (e anche per buona parte degli '80).

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 2 apr 2024, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Da noi a Trieste questi autobus arancione sono arrivati appena nell'81-82. Prima solo verdi. Uno passava proprio sotto casa mia, dove c'era la fermata in fondo alla via. Ogni mattina lo prendevo per andare a scuola. Qualche volta ero in ritardo, uscivo dal portone e l'autobus stava già passando. Allora mi mettevo a correre e l'autista, buon' anima, vedendomi nello specchio retrovisore mi aspettava con le porte aperte :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Autobus anni '70

Messaggio da ataru »

Per gli amici forumisti romani (e per chi comunque si trovasse a passare), questo è il polo museale dell'Atac visitabile gratuitamente:
http://atac.roma.it/function/pg_page.asp?act=1&r=1507
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Autobus anni '70

Messaggio da lespaul »

Insight ha scritto:Da noi a Trieste questi autobus arancione sono arrivati appena nell'81-82. Prima solo verdi.
Anche a Roma, se la memoria non m'inganna, la colorazione arancione fu adottata a partire dagli anni 80, prima solamente verdi.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Realpower »

La colorazione arancione degli autobus,a Napoli databile tra il 1978/79,mi stava costando molto cara....
Nel quartiere di Fuorigrotta c'è una strada,Via Leopardi,che al tramonto è attraversata per tutta la sua lunghezza dalla lama di luce radente del Sole che ha quello splendido colore arancione, a circa metà del suo percorso,la strada è intersecata da una traversa(All'epoca non semaforizzata) nella quale passano degli autobus,stavo giusto transitando con la mia auto quando la commistione tra luce radente e colore in sintonia dell'autobus che attaraversava la strada per svoltare hanno avuto un perfetto effetto mimetico,l'ho visto che distava da me pochi metri ormai,non so quale Santo abbia agito sulla potenza dei miei freni (San Brembo? :D ) stà di fatto che mi sono fermato a pochi millimetri dalla fiancata del bus,mezzo morto d paura e per giunta con l'autista che affacciatosi me ne diceva quattro,vagli a spiegare l'effetto mimetico........... :eek:
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Autobus anni '70

Messaggio da queen_of_chinatown »

A Pavia la transizione degli autobus dal verde all'arancione cominciò nel 1976 o 1977 e si completò nel decennio successivo, ricordo che nel 1981 qualche autobus verde in giro c'era ancora
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Autobus anni '70

Messaggio da queen_of_chinatown »

lespaul ha scritto:
Insight ha scritto:Da noi a Trieste questi autobus arancione sono arrivati appena nell'81-82. Prima solo verdi.
Anche a Roma, se la memoria non m'inganna, la colorazione arancione fu adottata a partire dagli anni 80, prima solamente verdi.

Boh, nel film "Innamorato pazzo", uscito nel 1980, l'autobus dell'ATAC guidato da Barnaba Cecchini/Adriano Celentano è già arancione. Io a Roma ci sono stata un paio d'anni dopo quel film e di autobus arancioni ne ho visti molti 8-)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

Sì, credo che anche a Roma e dintorni l'uso dell'arancione sia comininciato al massimo dal 1978/79, facendo anche riferimento a quanto visto dalle mie più periferiche parti...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Comunque sia, i miei ricordi più belli di autobus sono legati a quelli verdi. Ricordo, ad esempio, la prima volta che presi un autobus da solo, ed era verde. Ricordo il bigliettaio a bordo (non so esattamente perché, ma lo inserisco tra i ricordi belli). Ricordo il segno rosso del "metro" su una delle sbarre di metallo, limite di altezza entro il quale i bambini non pagavano. Così, quando andavamo al mare solo con mia mamma, mio fratello si divertiva non appena saliti sull'autobus a "spiaccicarmi" contro questa sbarra per vedere se dovevo pagare o meno il biglietto... Anche quello era un divertimento e fino all'estate dei sei anni (1975), io non pagavo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi