In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Autobus anni '70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Autobus anni '70

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Ragazzi, queste discussioni mi stimolano i neuroni.
Infatti ricordo perfettamente i triangolini di metallo color bronzo o acciaio che delimitavano l'ingombro oltre il quale si doveva pagare il biglietto per il bagaglio, tenuti sulle pareti della piattaforma da rivetti... riguardo i colori, il primo ricordo che ho è dei bus bi-verde, ossia verde scuro fin sotto la linea dei finestrini, poi fascetta giallo/rossa e sopra questa il verde chiaro; per i successivi in verde chiaro rimase la fascetta giallo/rossa.
Inoltre ricordo perfettamente, anzi se lo ricordano le mie ginocchia, che fino a che andai a scuola, quindi minimo fino all'83, c'erano almeno due gradini da scalare per arrivare alla piattaforma; come se non bastasse, sui vecchi Fiat, questa era situata un gradino sotto il pianale del bus, perciò, passato l'esame del bigliettaio, bisognava salire ancora. Se eri abbastanza agile, la discesa poteva anche essere divertente.
Durante l'anno della seconda media furono introdotti altri Fiat, noi li chiamavamo "quelli col vetro tondo", perchè avevano il parabrezza tondeggiante anzichè spigoloso, come i loro predecessori; infine, fecero la comparsa i già ricordati "quattro porte", ma solo per le linee con percorsi senza troppe curve strette; per le altre ne esisteva una versione più "normale", con le canoniche tre porte
Quando potei avere tra le mani la mia "intera rete" fu una festa, potei "provare" tutti questi bus, girando Roma in lungo e in largo. Salii spesso sui "due piani", perchè andando a scuola dalle parti del Pantheon e scendendo a Piazza Venezia si potevano prendere sia il famigerato 64 (Termini-San Pietro, un vero vivaio di borsaioli) o il più tranquillo 85, che arrivava fino al quartiere Appio Latino (Largo Volumnia); giro meno suggestivo ma sicuramente più tranquillo e sicuro. Non ricordo se ci fossero una o due scale per salire, sicuramente ce n'era una posteriore che a vederla da dentro il bus lo faceva rassomiglire ad un'astronave. Inoltre, ad avere la fortuna di capitare a sedere nei primi posti davanti al parabrezza superiore, si godeva di un panorama non indifferente, se paragonato a quello delle vetture standard. Per non parlare del dondolio, che spesso faceva pensare di essere sul dorso di un elefante.
E poi, amore di gioventù... infantesca, c'era il tram col soffietto, ovvero un vero e proprio convoglio (la Circolare Rossa) formato da due vetture speculari unite tramite una piattaforma rotonda, che fungeva da snodo e che faceva sembrare il tram, durante le curve strette, uno schiaccianoci. Ora un tale effetto, meno suggestivo, si ha con le nuove vetture della metro (se ti capitano.. sennò sei in pieno far west!!!) a causa della mancanza di curve strette.
A proposito, vorrei dire due parole anche sui vecchi convogli della metro B di roma, quelli blu/bianchi con il logo STEFER sul primo e ultimo vagone. All'interno, sistemati sopra le porte, c'erano i cartelli con l'indicazione delle fermate, e la grafica riportava, proporzionalmente, la distanza tra di esse; in questo modo potevi sapere quasi con esattezza quanto tempo ti rimaneva per fare la talpa.
Nel 1975, in occasione del Giubileo di quell'anno, fu istituita la linea 100; i bus di questo percorso erano celesti/azzurri e, sempre se ricordo bene, ci si poteva salire col biglietto standard o con la tessera. Era un bus turistico, più che altro, che faceva il giro della Roma più appetibile per i forestieri. Mi sembra che, come le circolari, partisse ed arrivasse sempre allo stesso punto, dalle parti del Vaticano, ma ora il neurone comincia a fare cilecca... e mi rendo conto che nessuno mai arriverà alla fine di questo logorroico post :?:
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Io invece ci sono arrivato, Emozional, e lo trovo molto interessante :) Mi sembra di vedere, immaginare, Roma negli anni Settanta, che non ho mai visto. Non sapevo che ci fossero i bus a due piani.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

Idem come Insight em_ok2 em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Autobus anni '70

Messaggio da lespaul »

Ricordo i bus a due piani, dismessi comunque nel Decennio...e comunque poco usati, mi sembra di ricordare...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Io gli autobus a due piani li ricordo solo sui vari libri d'inglese, alle medie e alle superiori. C'era sempre almeno una "Lesson" in cui si vedeva una foto dell'autobus rosso a due piani sulle strade di Londra :)
Mai stato a bordo. Però mi hanno sempre incuriosito.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Autobus anni '70

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Dalle "zampe d'elefante" dei signori intorno (e dallo schema di verniciatura) deduco che la foto è del decennio. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anche la "88" li ebbe. Non lo sapevo! Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Un "85" sui Fori Imperiali Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Veramente belli :) L'unica cosa che "mi disturba" leggermente è che hanno quella troncatura dietro in alto. Sembra che gli abbiano tagliato un pezzo. Io comunque avrei fatto di tutto per stare al piano di sopra... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Realpower »

Gli stessi modelli di autobus postati in foto erano in servizio anche a Napoli,dato che li ricordo solo in colorazione verde,credo non abbiano superato la prima metà dei '70,le linee che lo avevano in dotazione erano la 106 e la 140.Per Insight: se non soffrivi il mal di mare,dato il forte rollio, prendere posto sui primi sedili del piano superiore era sicuramente panoramicamete bello.Dove c'era il taglio nella parte posteriore era posizionata la scala per la discesa,nei miei ricordi era enorme e sicuramente sottraeva un bel pò di posti a sedere,infatti le sedute non erano poi tante di più degli autobus tradizionali,anche in considerazione del fatto che le scale erano due:quella per salire si nota nella foto della linea 85.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Autobus anni '70

Messaggio da jacovone70 »

Quanto avrei voluto schiacciare quei tre tastini "apertura porte"..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Autobus anni '70

Messaggio da EmozionalNeuronale »

jacovone70 ha scritto:Quanto avrei voluto schiacciare quei tre tastini "apertura porte"..!
Anche tu? Era uno dei miei sogni ricorrenti

Insight, ora sono belli perchè ci riportano ad un'altra epoca, ma ti assicuro che a vederli dal vivo erano molto sgraziati nel movimento. Infatti, come ha sottolineato Real, ondeggiavano paurosamente, specialmente nei tratti di strada coi sampietrini, le caratteristiche pietre grigie che lastricavano alcune strade centrali di Roma. A volte, accostandosi al marciapiedi, si piegavano paurosamente a destra, effetto accentuato dalla notevole altezza. Era buffo vedere le persone cercare istintivamente di scansarsi all'arrivo di simili bestioni.
Non ricordo con precisione se c'era o meno un ordine preciso per salire e scendere da sopra, però immagino il caos che si creerebbe se un simile mezzo funzionasse ora che gli utenti anarchicamente salgono e scendono da dove pare loro.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Rispondi