In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nevicate

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Nevicate

Messaggio da Insight »

Praticamente io sono arrivato a sei, forse anche a sette anni, senza aver mai visto e toccato la neve dal vero.
Un giorno, non ricordo se era l'inverno 1975-76 o 76-77, ci fu una bella nevicata a Trieste.
Un pomeriggio a casa mi chiamarono a guardare oltre il vetro della finestra... E vidi per la prima volta i fiocchi e la strada e le macchine tutte bianche...
Immagine
Ricordo che nel mio primo commento espressi una certa delusione, perché mi aspettavo i fiocchi di neve come quelli dei cartoni animati, cioè rotondi e grandi almeno come palline da ping-pong... Invece assomigliavano più a delle piume e cadevano leggeri..

Nella mia infanzia non ho ricordi (e un po' me ne dispiace) di pupazzi o di battaglie per strada con le palle di neve... La nevicata più straordinaria che ricordi tutt'ora non è degli anni Settanta, ma è quella del gennaio 1985, ero già grande...
Creò molti disagi anche se io un po' ero contento perché rimasero chiuse le scuole per una settimana ;)

Voi invece avete qualche bel ricordo di nevicate negli anni Settanta nella vostra città?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Nevicate

Messaggio da Quickdraw »

No, da me negli anni 70, l'unica neve che ho visto, l'ho vista su in Sila, quando andavo con la mia famiglia giusto per vederla e sentirla.

In città, la ricordo nei primi anni 80, ne fece tantissima, la prima volta nevico tantissimo e la neve a terra durò per tre giorni (ovviamente dove non passavano le macchine), cosa da noi molto rara, infatti le nevicate degli anni successivi non superavano i due giorni di permanenza sul terreno...

Poi ricordo quella della vigilia di natale del 1984..mi sembra, fu davvero molto bello vedere nevicare giusto a Natale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Ecco, una cosa che io non ho mai visto è la neve per Natale :(

Quel 1984-85, a Trieste la nevicata arrivò per la Befana...
Il giorno in cui si ritornava a scuola dopo le vacanze di Natale dissero alla radio che le scuole erano chiuse perché le tubature del riscaldamento erano tutte congelate...
Prima che la situazione rientrasse, rimanemmo a casa una settimana... Le vacanze furono ben prolungate...

Io ero contento perché se c'era una cosa che non sopportavo era il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale... Molto peggio della ripresa a settembre, che invece mi piaceva abbastanza...

Ecco una foto di una bella nevicata in Sila, non degli anni Settanta però... Non ne trovo.
Immagine
E questa è sempre la Sila sotto la neve, molto suggestiva
Immagine
Dedicate all'amico Quickdraw :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Nevicate

Messaggio da Quickdraw »

Grazie "Ins" em_drinks

Fu davvero suggestivo vedere la neve cadere la notte del 24/12 :)

Questa invece è una bella vista notturna della mia città innevata lungo il fiume Crati: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Nevicate

Messaggio da barbatrucco »

Uao, che bello!

Il mio primo sicuro ricordo di una neve cittadina è legato alle festività natalizie del 1979, o più probabilmente a ridosso dell'Epifania: in quei giorni ricordo con certezza che c'era ancora la neve e furono senz'altro i miei primi tentativi di farne palle da lanciare :D
Due dettagli precisi che ho di quei giorni: il primo è una zia che, proprio in occasione della Befana, mi regalo il 45 giri di Disco Bambina di Heather Parisi :lol: l'altro è che mia madre raccoglieva la neve nei bicchieri e la mischiava con degli sciroppi facendone curiose granite fuori stagione. Oggi sarebbe impensabile, e non sono sicuro se già allora fosse una cosa sana em_fischia
Ultima modifica di barbatrucco il ven 6 feb 2015, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Nevicate

Messaggio da Betelgeuse »

Per vedere la neve devo salire in qualche paesino alle pendici dell'Etna.
Tra l'altro c'è in questi giorni un'eruzione, e vedere assieme neve e lava è uno spettacolo mozzafiato! :eek:
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Veramente belle le vostre immagini, stupende, siete fortunati ad abitare in posti così :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Nevicate

Messaggio da Betelgeuse »

Ma anche la tua città non scherza, anche se non ci sono ancora stato. :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Ho una casa grande e ti posso ospitare :)

La mia città è bella, ma di una bellezza un po' fredda, malinconica secondo me... Quando vedo le immagini delle città del sud, anche se ci sono stato poco e non le conosco nella realtà, mi danno l'impressione di essere molto piene di vita, tutte da scoprire in profondità, come se vi fossero diversi livelli di conoscenza...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Nevicate

Messaggio da barbatrucco »

Diversi livelli di conoscenza... che bella definizione :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi