In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pooh

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Pooh

Messaggio da barbatrucco »

Infatti penso anch'io che Carlo Conti sia bravo, è che magari i Pooh avevano l'esperienza necessaria per gestire la situazione da soli; d'altra parte la serata aveva una natura sia celebrativa sia di traino del tour di addio, quindi ci stava anche sul piano dell'evento televisivo e, tra i problemi da me sottolineati, era il minore di sicuro em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pooh

Messaggio da Insight »

Pierre (Discoring 1977)

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Pooh

Messaggio da Gius »

Messi nel contesto degli anni '70, i Pooh erano i capofila del filone "sdolcinato" che era in contrasto con quello più impegnato, musicalmente e a livello testi, del Pop/Prog. Da qui lo snobismo di molti giovani di allora, tra i quali il sottoscritto.
Una mia amica (non so quanto amica em_fischia ) però collaborava con il fan club della Lombardia e riuscì a farmi ascoltare Poohlover, che se non sbaglio è il primo disco autoprodotto dal gruppo, e notando una certa predominanza della chitarra il lavoro mi risultò interessante.
Anzi andai anche a vederli in concerto per la tourneè di Viva, ma non ne uscii da fan, nonostante l'onesta performance. Troppe gigioneria e effetti per gli occhi, anziché per le orecchie, e non abbastanza Musica (con la Maiuscola) per le mie orecchie.
In definitiva, dignitosi ma "ordinari" nella loro proposta un po' paraculata alla "siamo amici di tutti".
Da un punto di vista etico-artistico, so per certo che hanno usato spesso e volentieri il playback dal vivo e questo me li fa disprezzare abbastanza, ma senza portar loro rancore (tanto non sono e non sarò mai, un loro fan).
Comunque mi spiace umanamente per la morte, che potremmo definire prematura (vista la "spinta" datagli dal Covid), di Stefano D'Orazio.

P.S. Vi rivelo che frasi tipo "I Pooh sono i Beatles italiani", mi fanno letteralmente sanguinare gli occhi. Ma capisco che molti non riescono ad evitare di scriverle. Brrr .... :( em_buu
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pooh

Messaggio da Insight »

Pero' "Pierre", oltre ad essere un bellissimo brano musicale e' anche importante e "impegnato" per quei tempi e anche per questi..
A me piace tantissimo em_emozione, sebbene l'abbia scoperto molti anni dopo la sua uscita.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Pooh

Messaggio da Whiteshark »

Io invece li ho sentiti live (live ? Mah.....) nei tour di Tropico del Nord, Aloha, il colore dei pensieri. Notevolissima la chitarra, forse un pò sprecata, di Battaglia. Ma un gruppo che "resiste" per quarant'anni con la stessa formazione ha comunque dei valori interni importanti. Senz'altro all'amico Gius piaceranno di più i Pooh ultima fase, nei quali Canzian era passato ad un 4001 mapleglo identico a quello sfoggiato da Chris Squire nei primi Yes.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pooh

Messaggio da Insight »

Per la mia esperienza, molto circoscritta, a scuola, negli anni Ottanta, i Pooh piacevano a qualche ragazza, ma non a tutte. Le ragazze preferivano comunque i Duran Duran e simili (era quello il periodo), mentre il più ascoltato e amato dalle ragazze, tra gli italiani, era sicuramente Claudio Baglioni (secondo, Eros). I ragazzi, invece, non consideravano per niente i Pooh, salvo un mio compagno di liceo (solo per un anno) che aveva fatto le medie al Conservatorio e che suonava la batteria, che invece amava i Pooh ed era andato al concerto di Padova nel 1984, a soli 14 anni e mezzo.

Gli altri ragazzi o erano anche loro sui Duran, oppure metallari. Qualcuno, invece, nella scuola, era "Dark". La musica italiana era piuttosto snobbata dai maschietti, salvo un po" Vasco Rossi, che pero' era ancora abbastanza di nicchia.
Zero cantautori, per esempio. Diciamo che non erano gli anni buoni per Dalla, De Gregori & co. Con un un'unica eccezione, tuttavia: Guccini, che aveva il suo zoccolo duro di ascoltatori, sia tra i ragazzi sia tra le ragazze, che ovviamente si professavano di sinistra (ma essendo in pieno edonismo ottantiano, erano una specie di "riserva indiana" :) ).
Rock progressivo, non pervenuto. Penso che i miei compagni di liceo non sapessero neanche che esistesse :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Pooh

Messaggio da Whiteshark »

Il progressive era roba da universitari..... negli anni in cui feci le superiori (dal 1979/80 fino al 1983/84) penso che fui l'unico studente ad ascoltare Tarkus, Seconds Out (scoperto grazie a Franz Di Cioccio ed alla sua rubrica musicale che teneva su TRM2, della quale non perdevo una puntata), Close to the edge e Thick as a brick. A scuola all'epoca imperavano metallari, duraniane , e specie nell'ultimo anno, i fan dei Thompson twins. A livello italiano, Baglioni fece il botto nel 1985, ma io già lavoravo..... mentre ricordo nell'estate del 1983 la bellissima "Spiagge" di Renato Zero, contrapposta alla penosa (ma fece un successo incredibile) "Vamos a la playa" dei Righeira. I Pooh ? Li acoltavo con gli amici....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Pooh

Messaggio da hal9000 »

Whiteshark ha scritto:Il progressive era roba da universitari..... negli anni in cui feci le superiori (dal 1979/80 fino al 1983/84) penso che fui l'unico studente ad ascoltare Tarkus, Seconds Out .
concordo, superiori fatte tra il 72 ed il 77, io ero esterofilo e progressive, Genesis, EL&P, Pink Floyd ecc.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pooh

Messaggio da Insight »

Gli anni 70 erano quelli buoni per il prog e per l'hard rock, credo anche tra i ragazzi delle superiori, soprattutto la prima meta' dei Settanta, prima che arrivasse la disco music e poi il punk e la new wave...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Pooh

Messaggio da andrea12 »

Se non mi sbaglio ai funerali di Stefano D'Orazio non c'erano tantissimi blasonati colleghi.
Rispondi