In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).
Fiat Ritmo
- Mauro Tozzi
- Settantiano VIP
- Messaggi: 2030
- Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
- Località: Roma
Fiat Ritmo
Uscita nel 1978, la Ritmo fu la prima auto della Fiat a essere chiamata con un vero e proprio nome anziché, come era stato fino ad allora, con un numero. Chi di voi l'ha avuta?
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 24 lug 2019, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
-
- Settantiano VIP
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09
Re: Fiat Ritmo
Ci fu però il caso della Dino, commercializzata in alcune versioni, tra cui una a marchio Fiat. E ancora prima la fuoristrada Campagnola ( anche se bisogna ammettere che una volta queste auto non venivano considerate come normali auto da strada ).Mauro Tozzi ha scritto: la Ritmo fu la prima auto della Fiat a essere chiamata con un vero e proprio nome anziché, come era stato fino ad allora, con un numero.
In quanto alla Ritmo, era un'auto valida, sicuramente, ma i materiali e l'assemblaggio erano, diciamo, così così.
La plastica la faceva da padrona, e addirittura con alcune parti stampate in pezzo unico ( in pratica come nelle Trabant ).
I motori, invece, erano moderni e fluidi, e inoltre l'auto si apprezzava per la sua versatilità.
Il disegno e l'estetica erano originali, e certamente la Ritmo non poteva essere accusata di scarsa personalità.
Insomma, una buona macchina, adatta a chi voleva qualcosa di diverso dalla solita 127, mantenendosi comunque sui due volumi e mezzo.
- Realpower
- Settantiano top
- Messaggi: 642
- Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
- Località: Napoli
Re: Fiat Ritmo
Ne ho avuta una OT comprata nel 1981, ma era del '79,una Targa Oro 3P colore nero,il solo disponibile per quel modello (La 5P era invece color visone metallizzato),il motore era il 1300 cc da 65 cv,le finiture erano leggermente più curate,ma sempre nello stile Fiat,quindi finezze costruttive affiancate da cadute di stile inspiegabili;nello specifico bei rivestimenti in velluto dei sedili e cerchi in lega dal disegno complicato ma piacevole,per il resto plastica a profusione,dura al tatto,livello degli accessori pari allo zero;vetri elettrici,servosterzo,aria condizionata non pervenuti.La cosa che ricordo meglio erano gli orribili interruttori a "Botticella" e il malefico orologio a led rossi che andò in tilt dopo poco e rimase lampeggiante per tutta la vita della macchina.Di buono c'era la gran tenuta di strada,l'elasticità del motore e i consumi mai eccessivi,insomma era una Fiat:qualità stradali che tante case blasonate si sognavano (Avete mai provato in quegli anni a guidare una BMW in una giornata di pioggia?),ma finiture e materiali decisamente dozzinali.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
- Franco Gual
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 199
- Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
- Località: Monopoli (Bari) Puglia
Re: Fiat Ritmo
Non dimentichiamo la "robustezza" dell'avantreno, di derivazione fiat 128 che crepava fino a posare il muso per terra.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
- lespaul
- Settantiano guru
- Messaggi: 1212
- Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
- Località: Taverna dell'Angelo
Re: Fiat Ritmo
Noi abbiamo avuto una ritmo 60 rossa (se ricordo bene) ma erano i primissimi anni 80 o addirittura il 79... ed è durata abbastanza, credo fino al 1988
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7634
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Fiat Ritmo
Ricordo il grande "tam tam" pubblicitario che accompagnò la sua entrata sul mercato.
Era verso la fine del 1978, gli ultimi mesi. Avevo circa nove anni e mezzo. Sinceramente mi piaceva, la trovavo molto "avveniristica", la vedevo come un'auto del futuro e ne parlavo con entusiasmo a mio papà, che invece era piuttosto scettico (come al suo solito).
Poi, vabbè, negli anni seguenti l'ho un po' ridimensionata, mi pareva un'auto come tante altre, né brutta né bella...
Era verso la fine del 1978, gli ultimi mesi. Avevo circa nove anni e mezzo. Sinceramente mi piaceva, la trovavo molto "avveniristica", la vedevo come un'auto del futuro e ne parlavo con entusiasmo a mio papà, che invece era piuttosto scettico (come al suo solito).
Poi, vabbè, negli anni seguenti l'ho un po' ridimensionata, mi pareva un'auto come tante altre, né brutta né bella...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- barbatrucco
- Settantiano VIP
- Messaggi: 4450
- Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
- Località: basso lazio
Re: Fiat Ritmo
Non c'è dubbio che fu un auto esteticamente innovativa, e già la scelta del sostantivo al posto del numero era una dichiarazione d'intenti (e di marketing, trattandosi forse della prima auto Fiat per cui venne allestita una forte operazione di questo tipo): del resto il progetto, nel voler ottenere un auto moderna con una personalità tutta sua che coniugasse facilità di costruzione, praticità e abitabilità, era ambizioso e, superficialmente, si rivelò abbastanza riuscito per quel periodo, tanto che per poco non fu auto dell'anno battuta dalla Horizon.
Fra l'altro, la soluzione dei paraurti integrati con la carrozzeria e compresi di fari fu una novità per un'auto italiana e fu ispirata dalla Renault 5, che la introdusse sei anni prima, così come una novità per la produzione nostrana fu il portellone posteriore.
Sul piano pratico, come avete stato scritto, gli interni erano in realtà non solo spartani ma anche meno pratici di quanto non fosse sulla carta, e non mancavano problemi elettrici secondari e una macchinosità del cambio, mentre lo spoilerino posteriore peggiorava l'aerodinamica e faceva sporcare il lunotto, problemi cui perciò si cercò di ovviare nelle serie successive; inoltre, a parte il distacco dell'avantreno di cui ha scritto Franco, pare che l'indicatore di riserva della prima serie non fosse molto affidabile in alcuni lotti, indicandola quando ormai mancavano poche gocce al "secco".
Fra l'altro, la soluzione dei paraurti integrati con la carrozzeria e compresi di fari fu una novità per un'auto italiana e fu ispirata dalla Renault 5, che la introdusse sei anni prima, così come una novità per la produzione nostrana fu il portellone posteriore.
Sul piano pratico, come avete stato scritto, gli interni erano in realtà non solo spartani ma anche meno pratici di quanto non fosse sulla carta, e non mancavano problemi elettrici secondari e una macchinosità del cambio, mentre lo spoilerino posteriore peggiorava l'aerodinamica e faceva sporcare il lunotto, problemi cui perciò si cercò di ovviare nelle serie successive; inoltre, a parte il distacco dell'avantreno di cui ha scritto Franco, pare che l'indicatore di riserva della prima serie non fosse molto affidabile in alcuni lotti, indicandola quando ormai mancavano poche gocce al "secco".
Ultima modifica di barbatrucco il lun 12 mar 2018, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7634
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Fiat Ritmo
Ma come mai la Ritmo della foto ha il posto di guida a destra... E' un modello fatto per l'Inghilterra?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie- Franco Gual
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 199
- Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
- Località: Monopoli (Bari) Puglia
Re: Fiat Ritmo
No, è la foto riprodotta in "mirror"..... notare il logo e la grigliatura anteriore che è inversa.Insight ha scritto:Ma come mai la Ritmo della foto ha il posto di guida a destra... E' un modello fatto per l'Inghilterra?
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
- Insight
- Settantiano VIP
- Messaggi: 7634
- Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20
Re: Fiat Ritmo
Accipicchia, hai ragione! E' un'immagine riflessa allo specchio... Non ci sarei mai arrivato anche perché la scritta Fiat, cioè taiF, è piccolissima sul mio schermo, grazie Franco
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie