Resta connesso

Libri

La scomparsa di Guido Piovene

La scomparsa di Guido Piovene

Il 12 novembre 1974, a Londra, morì Guido Piovene, scrittore e giornalista, nato a Vicenza nel 1907.

Come giornalista fu corrispondente dall’estero per il Corriere della Sera negli anni Trenta e Quaranta; passò poi alla Stampa negli anni Cinquanta.

E’ ricordato soprattutto per il suo reportage che diede vita al Viaggio in Italia, pubblicato nel 1957 e nato da una trasmissione radiofonica che Piovene condusse fra il 1953 e il 1957. Si tratta di una stupenda guida letteraria del nostro Paese, da Nord a Sud, alla scoperta dei luoghi, delle caratteristiche sociali, culturali ed economiche, ma anche e soprattutto dei vizi e delle virtù del popolo italico.

Come scrittore fu un sottile indagatore dell’animo umano, attento specialmente a metterne in luce le ambiguità, le meschinità e la tendenza al male.

Tra le sue opere di narrativa più importanti: Lettere di una novizia (1941), Le furie (1963) e Le stelle fredde, opera definita “giallo metafisico” con la quale si aggiudicò il Premio Strega nel 1970.

In questa sezione troverai brevi cenni su Le stelle fredde (nel post “I Premi Strega degli anni Settanta”) e un post dedicato a Verità e Menzogna, romanzo postumo e incompleto.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.