Resta connesso

Moda

Giubbotto di pelle nera alla ” Fonzie “

<div>Giubbotto di pelle nera alla " title="
Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "
" decoding="async" />

Grande fu la diffusione, nel nostro paese, dei giubbotti di pelle, soprattutto nera, in concomitanza più o meno con il successo di Happy Days, con il grande Fonzie che ne faceva sfoggio. Era il 1977.

Non mi pare che negli anni precedenti fosse tanto comune, anche se James Dean, negli anni 50, e Marlon Brando nei 60 lo resero popolare.

E’ un capo di abbigliamento estremamente sportivo, ma che ha una sua eleganza, anche se per portarlo con disinvoltura è necessario un certo tipo di fisico ( è out per i tipi ” molto ” in carne ).

Ricordo che si portava anche nei mesi nei dintorni dell’estate, accompagnato di solito da una semplice maglietta, soprattutto bianca.

Personalmente preferisco i modelli semplici, con poche tasche, senza orpelli vari, anelli, cromature, piume o pellicce di alcun genere. Proprio come lo portava Fonzie, cioè essenziale.

Fu diffusissimo, anche tra i non giovanissimi, negli ultimi anni dei 70, ma già intorno ai primi anni 80 fu messo un pò nel dimenticatoio.

Almeno mi pare di ricordare così.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.