Resta connesso

Moda

Spilline di bigiotteria

Spilline di bigiotteria

Sono venuta a conoscenza di alcuni tipi di spilline di bigiotteria, più che altro per bambine e ragazze (anche se penso che qualche tipo potesse piacere anche ad alcune mamme del tempo, tipo la mia ), che forse esistevano già prima, ma che mi sembra di capire fossero popolari nei 70s.

Quelle smaltate, di piccole o medie dimensioni, spesso raffiguranti animali o soggetti floreali.

Qui solo qualche esempio, ma in rete se ne trovano un’infinità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alcune avevano anche qualche strass, mentre nello smalto di altre erano inclusi dei glitter e diverse erano anche provviste di una chiusura di sicurezza, come le spille più preziose

Immagine

Qui ci sono le nostre:

Immagine


Il violoncello e il galletto erano della mamma, le altre tre le ho ricevute in omaggio da una simpatica venditrice di Ebay quando ho comprato un portanotes in legno (settantiano anche quello!) decorato con un’immagine di bambolina country su fondo a specchio.

Un altro tipo, quelle in plastica colorata stampata, di uno o più colori, sempre in soggetti allegri e adatti anche alle più piccole:

Immagine

Immagine

Immagine

Avon, la ditta che produce cosmetici,ne vendeva di speciali: si aprivano e contenevano una piccola quantità di profumo in pasta (quanto vorrei averne una così! Andrebbe bene anche se ha il profumo finito o…rinsecchito ) .

Immagine


Immagine

Altre spille popolari nel Decennio, anche se erano già comparse alla fine del precedente (o meglio, ricomparse: anche loro, come molto altro, sono nate in epoca tardo vittoriana:erano un sostituto economico di cammei smaltati), sono quelle a bottone.

Immagine

Immagine

Immagine

Un ultimo tipo, credo quasi sempre creato in casa, erano delle spille da balia di misure diverse, ma comunque mai grandi come quelle che servono a chiudere il kilt. Sul lato che non si apre erano inserite, delle perline di conteria di colore uniforme oppure miste.

Immagine

Ne avevo vista qualcuna in casa di parenti, ma ho scoperto solo ora, in rete, che le chiamano friendship pins (spille dell’amicizia), non so se si chiamassero così anche in Italia.

Ho notato che in quelle moderne che si vedono ora le perline sono infilate nella parte che si apre, mentre invece sono sicura che nelle settantiane vere erano in quella fissa (non ho capito però come si facesse ad inserirle senza danneggiare la spilla), inoltre ho anche visto che si confezionano prevalentemente per poi usarne diverse per formare braccialetti o altro

Immagine


si faceva anche allora?

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.