Resta connesso

Sport

Argentina ’78

<div>Argentina '78</div>

E’ l’ultimo mondiale del decennio (io però lo considero un preambolo di quello dell’82), sembrava già scritto che a vincerlo dovesse essere l’Argentina di Bertoni, Ardiles, Passarella, Kempes, Tarantini, ma L’Olanda orfana di Cruyff realizzò un altra impresa, aimhè a scapito dell’Italia.

Proprio l’Italia si produsse in belle partite nella prima fase, che culminarono con la vittoria sui padroni di casa, unici a riuscire a battere i futuri campioni del mondo…

Era un Italia con il blocco Juve, in cui spiccarono Cabrini, Causio, Bettega e “Pablito” Rossi.

Nella seconda fase l’Italia fu anche sfortunata, contro i campioni tedeschi meritavamo la vittoria e invece finì 0-0, contro l’Austria vittoria di misura e contro gli “Orange”, qualcuno disse che Zoff aveva qualche colpa (si rifarà nell’82). Nell’altro gruppo il Brasile non riuscì a battere gli eterni rivali che travolsero 6-0 il Perù del portiere Quiroga.

Nella finale del 3° posto l’Italia colpì ancora dei pali e Zoff ne beccò 2 ancora dalla distanza…

Nella finalissima, ai supplementari, l’Argentina battè l’Olanda, ma non fu una vittoria così netta e gli olandesi ci rimasero piuttosto male….

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.