Resta connesso

Sport

Gran Premio di Svezia 1978: per una ventola in più

Gran Premio di Svezia 1978: per una ventola in più

Domenica 17 giugno 1978, sul circuito di Anderstorp, si disputò l’ultimo Gran Premio di Svezia della storia della Formula 1. A vincerlo fu l’austriaco Niki Lauda con la Brabham-Alfa Romeo, ma fu una vittoria molto discussa, che rimase sub-judice per alcuni giorni…


Alla partenza, scattò per primo il velocissimo Mario Andretti con la Lotus, seguito da Lauda, da James Watson (compagno di scuderia di Lauda), dall’italiano Riccardo Patrese su Arrows e dall’altra Lotus di Ronnie Peterson…

Lauda si gettò all’inseguimento di Andretti, mentre alle spalle dei due più veloci si scatenò una lotta tra Peterson, Patrese e Watson…

La svolta della corsa arrivò al 39° giro, quando Lauda, con una perfetta staccata in curva, superò Mario Andretti. La vettura di Andretti, in quel frangente, subì un rallentamento essendo scivolata leggermente su una macchia d’olio…

Immagine

Da quel momento, Lauda tenne la testa della corsa fino alla fine, tagliando per primo il traguardo al 70° giro. Alle sue spalle arrivarono in zona punti, nell’ordine: Patrese, Peterson, Tambay, Regazzoni e Fittipaldi. Andretti, il grande favorito della corsa (che del resto poi quell’anno stravinse il mondiale), fu invece costretto al ritiro.

________________

Il Gran Premio di Svezia del ’78, ottava prova del mondiale, fu la prima vittoria di Niki Lauda con la Brabham-Alfa, da quando aveva lasciato la Ferrari, da campione del mondo, alla fine della stagione precedente.

Eppure, come accennato in premessa, non fu una vittoria nitida. Infatti, in quella gara, la Brabham montava per la prima volta una spettacolare “ventola” nel retrotreno della vettura, chiaramente visibile in queste immagini…

Immagine
Immagine

La ventola doveva servire, ufficialmente, soltanto a raffreddare il motore: ma in realtà essa produceva l’effetto di aumentare l’aderenza della vettura in pista e un conseguente aumento della sua stabilità…

Poiché il regolamento della Formula 1 a quei tempi vietava l’uso di montare sulle macchine elementi aerodinamici mobili, le altre scuderie, dopo la vittoria di Lauda, presentarono dei reclami alla Commissione Sportiva Internazionale. La vittoria rimase così in sospeso…

Dopo qualche giorno arrivò la decisione della Commissione, che confermò la vittoria della Brabham; ma invero lo fece più per delle questioni di forma che di sostanza: per non contraddire la decisione dei commissari di gara e perché i reclami erano stati presentati fuori termine…

In pratica, la vittoria e i punti del mondiale rimasero a Lauda; ma, da allora in poi, niente più ventola…

Immagine
_________

P.S. Ho voluto ricordare questa bella e molto particolare corsa che avevo guardato alla tv insieme a mio fratello, quella domenica ormai lontana, anche se ancora non ero appassionato di Formula 1 (mancava poco però, circa due mesi).

Per gli eventuali e graditi dettagli tecnici e di stretta competenza, aspettiamo il commento dell’esperto Whiteshark :)

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.