Resta connesso

Telefilm, sceneggiati e telenovelas

Lionello, Bolchi, Rai… un trittico indimenticabile.

Lionello, Bolchi, Rai... un trittico indimenticabile.

Come facciamo a non ricordare il primo “PUCCINI” che la Rai trasmise dal gennaio al febbraio del 1973?

Cinque puntate andate in onda alla domenica sera sul primo canale con un grandissimo Alberto Lionello nei panni del “Sor Giacomo”. Già la sigla dei titoli di testa voleva essere un tributo al maestro di Torre del Lago, infatti la camera indugiava sui canneti del Massaciuccoli, lago amatissimo da Puccini ed in sottofondo si ascoltava la musica struggente del coro a bocca chiusa dal terzo atto della Butterfly.

Alberto Lionello impareggiabile nella sua parte è vero, ma il cast comprendeva attori di grandissima esperienza approdati alla televisione, che in parallelo si distinguevano anche nello scenario del teatro italiano degli anni ’70

Immagine

Tino Carraro nella parte di Giulio Ricordi,

Immagine

Ilaria Occhini, nella parte di Elvira la moglie di Puccini,

Immagine

e se vi ricordate Nada nella parte di Doria Manfredi una ragazza di Torre del Lago, colf a servizio in casa Puccini e spinta al suicidio da Elvira che la riteneva essere l’amante del maestro.

Immagine

La Rai affidava la regia a Sandro Bolchi

Immagine

che aveva già diretto per l’ente televisivo nazionale successi come:

Il mulino del Po, I miserabili, I promessi sposi, I fratelli Karamàzov, I Demoni, Le mie Prigioni; anche questa volta il successo fu strepitoso e sull’onda di queste importanti regie nel 1974 Bolchi dirigeva un altro sceneggiato di valore “Anna Karenina” con Lea Massari.

La Rai edizionò un altro sceneggiato sulla vita di Puccini nel 2009 film in due puntate con Alessio Boni nei panni del maestro. Non è mai facile da parte di un attore interpretare un personaggio realmente esistito ma considerando che nel ruolo di Puccini ci era già passato Lionello, le difficoltà aumentano; L’interpretazione di Alessio Boni è da considerarsi sicuramente eccellente, forse alla sua interpretazione manca quella spavalderia tutta toscana che invece Lionello ha saputo dare. Leggendo biografie su Puccini ne vien fuori che questa spavalderia è anche perché Puccini nel suo inconscio sapeva d’essere l’erede di Verdi o meglio di essere il prosecutore titolato del melodramma italiano.

Il Cast:

Alberto Lionello: Giacomo Puccini

Ilaria Occhini: Elvira Puccini

Tino Carraro: Giulio Ricordi

Ruggero De Daninos: avvocato Rota

Fausto Tommei: Lanari

Claudio Cassinelli: Depanis

Mario Maranzana: Giuseppe Giacosa

Giancarlo Dettori: Arturo Toscanini

Paola Quattrini: Gianna

Renzo Palmer: Renato Simoni

Ingrid Thulin: Sybil Seligman

Nada Malanima: Doria Manfredi

Renato De Carmine: Gabriele d’Annunzio

Antonio Fattorini: Tonio Puccini

Vincenzo De Toma: Luigi Illica

Sceneggiatura di Dante Guardamagna e Sandro Bolchi

Regia di Sandro Bolchi

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.