Resta connesso

Telefilm, sceneggiati e telenovelas

Paura sul mondo (sceneggiato)

Paura sul mondo (sceneggiato)

Domenica 11/02/1979 alle 20.40 sulla Tv1 andava in onda la prima delle tre puntate dello sceneggiato

Paura sul mondo”. Sceneggiatura di Arnaldo Bagnasco e Domenico Campana che è anche il regista.

I protagonisti principali sono Ugo Pagliai e Laura Belli.

Altri interpreti: Arnoldo Foà, Raoul Grassilli, Daniela Piperno, Marisa Bartoli, Marco Columbro.

Il protagonista è Roberto Dale (Ugo Pagliai), un ingegnere che torna nella propria patria, passata attraverso una rivoluzione in nome della scienza e della tecnologia.




Deve consegnare una lettera a Barbara (Laura Belli),

Immagine


che ha conosciuto all’estero. Ma giunto a “casa”, Dale avverte uno strano sentimento di paura che aleggia tra la popolazione. Nell’albergo dove ha trovato dimora, un anziano ingegnere gli confida che alcune persone sono state arrestate perché accusate di complotto contro il governo. A capo di tutto c’è un inquisitore che gli parla degli ideali del nuovo stato, che vuole tutti felici e contenti. Gli mostra come trattano i “ribelli”, che vengono sottoposti ad un operazione al cervello, per renderli più collaborativi.

Dale sente di essere braccato e ha paura anche per Barbara, che non esita però a denunciarlo, perché ha paura pure lei. Il clima di sospetto e tensione dilaga e Dale finisce con l’uccidere il direttore dell’Ufficio Tecnico di Stato. Poi si unisce ad un gruppo di ribelli per battersi in nome dei vecchi ideali travolti dal governo opprimente e totalitario.

Lo sceneggiato è liberamente tratto dal romanzo di Corrado Alvaro: “L’uomo è forte”.

Immagine

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.