Resta connesso

Cinema

Fuga da Alcatraz (1979)

Fuga da Alcatraz (1979)

Famoso film del 1979. Regia di Don Siegel. Interprete principale: Clint Eastwood.


Il film, com’ è arcinoto, ripercorre la storia realmente accaduta, nel 1962, degli unici detenuti che siano riusciti ad evadere dal penitenziario di massima sicurezza situato sull’isola di Alcatraz, nella baia di San Francisco.

Il rapinatore Frank Morris (Clint Eastwood), rinchiuso nel carcere di Alcatraz da dove non è mai evaso nessuno, nell’atmosfera molto opprimente e violenta della prigione, architetta insieme ad altri tre detenuti un piano per la fuga.

I quattro, sfruttando un indebolimento nella parete interna di una cella, scrostano il muro giorno dopo giorno, per molti mesi, usando un semplice tagliaunghie. Riescono così a staccare una grata dalla parete e alla fine si infilano nella condotta dell’aerazione, verso la libertà.

Al loro posto, per ingannare le guardie, lasciano a dormire nelle celle delle teste di cartapesta che hanno pazientemente costruito…

Solo tre riescono effettivamente a fuggire all’esterno del carcere e a imbarcarsi su delle zattere appositamente preparate. Non si saprà mai, tuttavia, se i fuggiaschi siano riusciti a salvarsi e a giungere alla loro destinazione, finalmente liberi.

Ma è certo che non fecero più ritorno ad Alcatraz, che perdette così la fama di prigione inviolabile. Infatti, un anno dopo, il penitenziario venne chiuso.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.