Resta connesso

Cronaca

29 Luglio 1976: Tina Anselmi prima donna ministro

29 Luglio 1976: Tina Anselmi prima donna ministro

Il 29 Luglio di 41 anni fa, Tina Anselmi diventava il primo ministro donna della storia della Repubblica Italiana.


Nata a Castelfranco Veneto, partigiana, sindacalista e deputata della DC in Parlamento dal 1968, veniva nominata dall’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti ministro del Lavoro e della Previdenza sociale: avrebbe poi giurato il giorno successivo.

Pertanto, oltre all’eccezionalità dell’evento, va rimarcata anche l’importanza e la delicatezza del Dicastero assegnatole.

Ha successivamente avuto molteplici incarichi di prestigio nella vita istituzionale e politica, e nel 1992 un vasto movimento d’opinione caldeggiò la sua candidatura alla Presidenza della Repubblica.

Questo evento del 1976 fu l’inizio di una splendida escalation delle donne verso ruoli e incarichi di responsabilità, nel panorama politico, economico, scientifico, del sindacato, del sapere. Un percorso non privo di ostacoli, spesso materializzati in quel residuo di bigottismo-maschilismo dei decenni precedenti, che si stava a poco a poco riuscendo ad estirpare.

Non mi pare che in questo processo di valorizzazione delle donne ci siano state molte forzature: comunque molto meno di quello che era possibile prevedere.

Le eccezioni possono esserci, come per il sesso maschile, ma, a grandi linee, direi che le donne hanno onorato al meglio gli incarichi ricevuti, e le relative responsabilità.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.