In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giovane militante di Lc ucciso a Roma

Fatti, eventi e personaggi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Giovane militante di Lc ucciso a Roma

Messaggio da Insight »

La sera del 28 febbraio 1978, a Roma in piazza Don Bosco, un giovane militante del movimento extraparlamentare Lotta continua, Roberto Scialabba, di anni 23, viene brutalmente ucciso a colpi di pistola, sparati da un gruppo di altri giovani.
Immagine
L'omicidio, che inizialmente stenta ad essere riconosciuto "politico", nonostante le rivendicazioni, è stato commesso dal gruppo armato di estrema destra denominato Nar (Nuclei armati rivoluzionari), guidato da Giuseppe Valerio Fioravanti, detto "Giusva". La scelta del 28 febbraio non è casuale, ma rappresenta una "vendetta": in questa data, infatti, sempre a Roma, tre anni prima, durante degli scontri armati fra "neri", "rossi" e forze dell'ordine, era rimasto ucciso il giovane studente greco, militante del Fuan, Miki Mantakas.

Fioravanti, dopo una breve carriera di attore (protagonista, da bambino, di alcuni caroselli per la tv, nonché della serie televisiva "La famiglia Benvenuti" nella parte del piccolo Andrea, e di alcuni film, tra i quali una commedia erotica con Edwige Fenech), si avvicina a un gruppo di giovani che gravitano intorno al Movimento Sociale e al Fuan (tra i quali suo fratello minore, Cristiano) e dà vita, verso la fine del 1977, all'organizzazione eversiva dei Nar, a soli diciannove anni. Pochi mesi dopo, dell'organizzazione entrerà a far parte anche la giovane Francesca Mambro, con la quale si legherà sentimentalmente fino a sposarla, nel 1985.

Il gruppo dei Nar, a partire dal 28 febbraio del 1978 e fino all'arresto di Giusva, avvenuto a Padova il 5 febbraio 1981, lascerà sull'asfalto una lunga scia di sangue (otto omicidi accertati).
Cadranno sotto i colpi di questa sigla neofascista, il giudice Mario Amato, il poliziotto diciannovenne Maurizio Arnesano (ucciso allo scopo di procurare un mitra all'organizzazione), il giovane Antonio Leandri (ucciso per uno scambio di persona), l'appuntato di polizia Francesco Evangelista, Francesco Mangiameli (dirigente di "Terza posizione" - un'organizzazione extraparlamentare di estrema destra - ucciso per un regolamento di conti) e, infine, nel conflitto a fuoco che ha determinato la cattura di Fioravanti, a Padova il 5 febbraio del 1981, cadranno i due carabinieri Enea Codotto e Luigi Maronese.

Il 9 gennaio 1979, il gruppo assalterà la sede romana di Radio Futura durante una trasmissione di un gruppo femminista, sparando e gambizzando quattro ragazze.

Fioravanti e Mambro, con sentenza definitiva della Cassazione, sono stati condannati in quanto esecutori materiali della strage di Bologna del 2 agosto 1980. I due hanno sempre respinto l'accusa e hanno fermamente sostenuto di essere completamente estranei alla strage di Bologna, nel mentre hanno riconosciuto la loro responsabilità in ordine a tutti gli altri delitti per cui sono stati condannati.

Per saperne di più su questa coppia di "primule nere" che andava in giro a sparare e a uccidere ascoltando in macchina le canzoni di Lucio Battisti, ma che oggi è libera e seriamente impegnata nel sociale, consiglio la lettura del libro-intervista con Valerio Fioravanti, "A mano armata", a cura di Giovanni Bianconi (1992).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Giovane militante di Lc ucciso a Roma

Messaggio da inout »

Purtroppo uno dei tanti caduti (tra i meno conosciuti tra l'altro) di quegli anni, a questo proposito consiglio la visione dei documentari "anni 70 gli anni della violenza politica" delle serie blue notte e "morire di politica" della serie "la storia siamo noi".
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giovane militante di Lc ucciso a Roma

Messaggio da barbatrucco »

Inchieste molto valide, quelle citate.
Consiglio anche l'ascolto di Sensibile degli Offlaga Disco Pax:

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi