In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Meravigliose figurine per le mie ricerche

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da lisa jean »

Alle elementari usavo questi fascicoletti (a dispetto del nome, non si trattava di album di figurine... :D ) per fare i compiti. Spesso ( in questo caso il nome era appropriato) erano utili per le famose "ricerche" che ci venivano assegnate quasi quotidianamente, a partire dalla terza elementare, per quasi tutte le materie studiate. Ne ricordo di interessanti sul corpo umano, oppure sulle regioni italiane, ma anche di storia e scienza. I ragazzi di oggi riderebbero...ma non c'era ancora la Rete, con le sue infinite informazioni (ma le fonti?) e immagini!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da Mauro Tozzi »

Erano per caso quei fascicoli con le immagini che si potevano ritagliare e poi incollare? :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da lisa jean »

Be', io quelle immagini non le ho mai ritagliate, però niente lo vietava...Usavo quei fascicoli solo per leggerli, ma forse perchè io ho sempre avuto un gran rispetto per i libri. Ritagliare quelle immagini, che so? mi sarebbe sembrato lesa maestà :D
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da queen_of_chinatown »

A me piacevano molto, proprio perché erano fatti apposta per essere ritagliati, li ho usati anche alle superiori. Alla mia maestra invece non piacevano, li considerava una spesa inutile e ci incoraggiava piuttosto a ritagliare immagini da sussidiari in disuso dei nostri fratelli maggiori, cosa che ovviamente figli unici e primogeniti non potevano fare. Ammetto che invidio un po' i ragazzini di adesso che possono procurarsi immagini con un pc, sia prendendole dalla rete che scannerizzandole. Quando usavo queste figurine da ritagliare, soprattutto alle superiori dove battevo le ricerche a macchina, segnavo preventivamente a matita la posizione in cui incollarle prima di scrivere, adesso col pc è anche questo molto più facile :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da Insight »

Sì, adesso è tutto più facile, peccato però che i bambini e i ragazzi di oggi non sanno un tubo, con tutta la loro tecnologia em_neutral Non sanno manco quante sono le Regioni d'Italia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da lisa jean »

queen_of_chinatown ha scritto:A me piacevano molto, proprio perché erano fatti apposta per essere ritagliati,

Ah, ecco! Lo scopro solo ora :lol: ! D'altra parte, il titolo parlava chiaro, però è proprio che non volevo ritagliarli...Li conservai fino alle medie ( e come avrei fatto, se fossero stati tutti sforbiciati? ;) ), limitandomi a sfogliarli di tanto in tanto, poi li regalai alla mia nipotina.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da lespaul »

Le ricordo molto bene e tempo fa, preso dalla nostalgia ebbi l'intenzione di comprarne qualcuna su ebay...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: meravigliose figurine per le mie ricerche

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:Sì, adesso è tutto più facile, peccato però che i bambini e i ragazzi di oggi non sanno un tubo, con tutta la loro tecnologia em_neutral Non sanno manco quante sono le Regioni d'Italia...
Beh, la geografia scolastica dei nostri tempi consisteva solo in un elenco di nomi da mandare a memoria, ma ben pochi di noi sapevano trovare quei nomi su una cartina. Io credevo p.es. che Londra fosse più a nord di Berlino e solo da poco ho scoperto che è il contrario :eek:
Rispondi