Resta connesso

Giochi

Dungeons & Dragons

<div>Dungeons & Dragons</div>

La prima edizione fu pubblicata nel 1974.

Fu, sicuramente, il primo gioco di ruolo nel quale mi imbattei durante il decennio. La confezione che acquistai era in inglese, perché allora non c’era ancora nessuna versione in italiano. Perciò mi dedica,i per alcuni mesi, alla traduzione del ponderoso manuale e cercai di reclutare altri accoliti per allargare la striminzitissima cerchia di possibili giocatori che dimostrassero interesse per questo tipo di giochi, ma senza eccessivi successi: qui non eravamo proprio abituati a passatempi di questo tipo.

Non esistevano tavole di gioco, nessuna miniatura. Solo carta e matita e questo non favoriva l’immaginazione di chi era abituato al Monopoli piuttosto che ad altri giochi da tavolo più gettonati. Mi affascinava la varietà di dadi ai quali si doveva ricorrere (dalle 4 alle 20 facce) e ne acquistai tanti, di vari materiali e colori. Mi parevano gemme che si muovevano nelle mani e rotolavano sul piano del tavolo. Riuscii a fare poche partite, mai completate del tutto perché anche la lunghezza delle partite non favoriva la concentrazione dei partecipanti.

In ogni caso mi è rimasto nel cuore e fu il capostipite di una serie di altri giochi similari e derivati che acquistai più avanti negli anni.

Questa era la scatola primigenia:


Qui le informazioni basilari del gioco:

https://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.