Resta connesso

Moda

Scarpe mary jane

Scarpe mary jane

Qualche settimana fa, ai saldi finali,in una vetrina ho visto queste scarpe, che mi hanno subito portato alla mente foto di bambine e ragazze settantiane, così…le ho comprate!

Scarpe mary jane

La cosa mi ha fornito lo spunto per questo topic. Nel Decennio erano popolari diversi tipi di scarpe chiuse in punta allacciate con uno o più cinturini; prevalentemente le portavano bambine e ragazze, ma c’erano anche modelli da signora.

Il modello più classico, presente anche nei decenni passati, è la Mary Jane (qui le chiamano anche “a bambola” o “bebè”), qui nella versione elegante di vernice, nel colore bianco erano invece spesso usate per la Comunione o altre cerimonie

Immagine

con doppio cinturino:

Immagine

e qui con il tacco, per le donne adulte (ce n’erano anche con la zeppa)

Immagine

Un altro tipo, simile alle mie, è il cosiddetto t-bar (non trovo la traduzione :? se sapete come si chiamano, scrivetelo!)

modello per signora:

Immagine

per bambine e ragazze, con decorazioni intagliate diverse (alcune, per le bambine più grandicelle, potevano avere anche un tacco a zeppa non troppo alto ed in pendenza, non piatto come quelle degli anni 90):

Immagine

Immagine

per maschietti (ne ho viste in foto, non solo come scarpe primi passi, ma anche su bambini più grandicelli, ho però l’impressione che questi ultimi non fossero felicissimi di portarle)

Immagine

con i cinturini incrociati:

Immagine

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.