Resta connesso

Musica

[Anni ’60] The Piper At The Gates Of Dawn ( Pink Floyd )

[Anni '60]  The Piper At The Gates Of Dawn ( Pink Floyd )

Il 5 Agosto 1967 usciva il disco più importante degli anni 60 in ambito rock, insieme a Sgt.Peppers dei Beatles.

Scrivere di un disco di un anno esageratamente lontano dai canoni temporali del nostro forum, come il 1967, è forse fuori luogo, ma l’opera è troppo importante, avendo influenzato intere generazioni di musicisti.

Non essendo un album settantiano ne scrivo stringatamente, anche se la voglia di fare una super-recensione c’è tutta: l’importante è averne segnalato l’anniversario.

Opera tecnicamente immensa, fin troppo avanti con i gusti del pubblico, che probabilmente, nella stragrande maggioranza non ne comprese il significato, i guizzi, le pennellate schizoidi, i lampi di genio. Protagonista assoluto è Syd Barrett, dal punto di vista tecnico, dell’immagine, dell’impriting e dell’identificazione che diede all’opera stessa, prima che cominciasse a perdere un pò il controllo della situazione.

Niente carrellata di brani stavolta: due credo che siano più che sufficienti:

Lucifer Sam ( 1967 )

Take Up Thy Stethoscope And Walk ( 1967 )

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.