Resta connesso

TV

Attore con più sceneggiati negli anni 70

Attore con più sceneggiati negli anni 70

Voglio provare a individuare qual’è l’attore (italiano o straniero) che ha interpretato il maggior numero di sceneggiati in prima tv negli anni 70, escludendo le repliche di quelli andati in onda negli anni 50 o 60 e poi replicati nei 70, così da definire l’attore simbolo degli sceneggiati settantiani di qualunque genere e durata (anche solo 2 parti ecc.)

Pongo come limite il numero “7” come presenze, per richiamare il numero del nostro decennio.

Un primo abbozzo è il seguente:

14 – Raoul Grassilli (Le cinque giornate di Milano, Il mulino del Po – 2′ serie, Il bivio, Delitto di regime il caso don Minzoni, Boezio e il suo re, Sotto il placido Don, Quaranta giorni di libertà, Murat, Rosso Veneziano, Dopo un lungo silenzio, Tecnica di un colpo di stato: la marcia su Roma, Paura sul mondo, Con gli occhi dell’occidente, Bel Ami,

14 – Bruno Cirino (Il cappello del prete, Napoli 1860 la fine dei Borboni, Una coccarda per il re, Dedicato a un bambino, Un’estate un inverno, La vita di Leonardo Da Vinci, I Nicotera, Il diario di un maestro, Dedicato a un medico, Signora Ava, Il furto della Gioconda, Storie della camorra, Ho visto uccidere Ben Barka, Che fare?).

13 – Giampiero Albertini (La vita di Leonardo Da Vinci, A come Andromeda, I Nicotera, Lungo il fiume e sull’acqua, Sotto il placido Don, Extra, Chiunque tu sia, L’inseguitore, L’affare Stavisky, Nero Wolfe, All’ultimo minuto, Diagnosi, L’inseguitore).

11 – Stefano Satta Flores (Le terre del Sacramento, Le cinque giornate di Milano, Il picciotto, Canossa, Quaranta giorni di libertà, Gli strumenti del potere: la dittatura fascista 1925-26, Sacco e Vanzetti, E’ stato così, Accadde ad Ankara, I vecchi e i giovani, Ma che cosa é questo amore?).

10 – Ugo Pagliai (Le cinque giornate di Milano, Il segno del comando, Il giudice e il suo boia, L’edera, Sotto il placido Don, L’amaro caso della baronessa di Carini, Dimenticare Lisa, Madame Bovary, Paura sul mondo, La dama dei veleni).

10 – Vittorio Mezzogiorno (L’assassinio dei fratelli Rosselli, Dedicato a un medico, Diagnosi, Il marsigliese, Extra, Una spia del regime, Delitto sulle punte, Racconti fantastici, Il giorno dei cristalli, Martin Eden).

10 – Paolo Stoppa (Antonio Meucci cittadino toscano contro il monopolio Bell, I Buddenbroock, Il giudice e il suo boia, Il sospetto, ESP, Il commissario De Vincenzi 1a serie, Accadde a Lisbona, L’amaro caso della baronessa di Carini, Il commissario De Vincenzi 2a serie, Nero su nero).

10 – Carlo Hinterman (Coralba, Un certo Harry Brent, Il segno del comando, Dedicato a un medico, Processo al generale Baratieri per la sconfitta di Adua, Il dipinto, Rosso Veneziano, Aut aut: cronaca di una rapina, L’uomo del tesoro di Priamo, Il Commissario De Vincenzi).

10 – Elio Zamuto (Joe Petrosino, Qui squadra mobile – 1′ serie, Il picciotto, L’assassinio dei fratelli Rosselli, Diagnosi, Processo per l’uccisione di Raffaele Sonzogno giornalista romano, Nella tua vita, Qui squadra mobile – 2′ serie, Tecnica di un colpo di stato: la marcia su Roma).

9 – Nando Gazzolo (I Buddenbroock, Uno dei due – 1′ serie, Uno dei due – 2′ serie, L’assassinio dei fratelli Rosselli, Senza uscita, Ritratto di signora, Albert e l’uomo nero, L’ultimo aereo per Venezia, Morte di un seduttore di paese).

8 – Orso Maria Guerrini (E le stelle stanno a guardare, L’assassinio dei fratelli Rosselli, Jack London l’avventura del grande nord, L’uomo dei venti, Murat, Supermarina Commissione d’inchiesta speciale, Il fauno di marmo, La gatta).

8 – Renzo Palmer (Sul filo della memoria, Puccini, I tre camerati, Napoleone a Sant’Elena, L’assassinio dei fratelli Rosselli, Delitto sulle punte, Il furto della Gioconda, Il balordo).

8 – Nino Castelnuovo (Il bivio, Sul filo della memoria, Vino e pane, Ritratto di donna velata, Signora Ava, La gatta, Le affinità elettive, Racconti fantastici).

8 – Pier Paolo Capponi (Vino e pane, Il giovane Garibaldi, Processo al generale Baratieri per la sconfitta di Adua, Dov’è Anna?, Rosso veneziano, Il delitto Paternò, L’affare Stavisky, Il camaleonte).

7 – Pietro Biondi (Le Cinque Giornate di Milano, La Rivolta dei Decabristi, Delitto di regime-Il caso Don Minzoni, Tecnica di colpo di stato, L’assassinio dei fratelli Rosselli, L’esercito di Scipione, L’affare Stavisky).

7 – Glauco Mauri (Coralba, I Buddenbroock, Il giudice e il suo boia, I demoni, Canossa, L’agente segreto, I vecchi e i giovani).

7 – Gabriele Lavia (La rivolta dei decabristi, La rosa bianca, I Nicotera, Sotto il placido Don, Marco Visconti, La bufera, Aut aut: cronaca di una rapina).

7 – Giuseppe Pambieri (Le sorelle Materassi, Il consigliere imperiale, Sotto il placido Don, L’olandese scomparso, Chiunque tu sia, Ligabue, Il signore di Ballantrae).

7 – Philippe Leroy (La vita di Leonardo Da Vinci, Il giovane Garibaldi, Diagnosi, Sandokan, Il furto della Gioconda, Giorno segreto, Racconti fantastici).

7 – Ferruccio De Ceresa (La coscienza a posto, Il giudice e il suo boia, Il sospetto, La scuola delle mogli, ESP, Il Commissario De Vincenzi, L’avventura di un povero cristiano).

7 – Franco Volpi (Il segno del comando, All’ultimo minuto, Il giudice e il suo boia, E le stelle stanno a guardare, A come Andromeda, Il sospetto, Eleonora)

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.