Resta connesso

Cartoni animati

Braccio di Ferro

Braccio di Ferro


A questo cartone animato va riconosciuta l’enorme popolarità negli anni 70, con, mi pare di ricordare, un picco negli ultimi anni del decennio. Ricordo sempre che veniva proposto nelle ore pomeridiane, forse nella TV dei ragazzi, forse no, mentre negli anni 80 è stato tutto un suo diffondersi sulle TV private, soprattutto quelle più modeste, a dire il vero. Tuttavia io lo associo soprattutto agli anni 77-78-79, quando la TV dei ragazzi, nella configurazione classica, non esisteva già più.

Ma a me, sinceramente, non è mai piaciuto granchè.

Le storie erano stantie e ripetitive, anche se il messaggio educativo c’era, nel senso che Braccio di Ferro tenta, riuscendoci sempre, di neutralizzare l’arroganza di Bluto ( io l’ho sempre chiamato Bruto ).

Olivia è spassosa, perchè come carattere mi ricorda una ragazza conosciuta tempo fa ( sul serio :lol: ), mentre decisamente originale, anche se piuttosto marginale nella storia è Poldo, il notissimo mangiapanini.

Diciamo che la versione del cartone animato forse poteva essere fatta con più cura, ma è anche vero che non si dovrebbe ragionare con i parametri di oggi, dato che la realizzazione di questi cortometraggi ha origine addirittura con gli anni 30.

Sul motivetto di accompagnamento, c’è poco da dire: simpatico, e non solo il ritornello, e comunque dalla notorietà ormai universale.

Chi lo ha apprezzato?

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.