Resta connesso

Telefilm, sceneggiati e telenovelas

Camilla (sceneggiato 1976)

Camilla (sceneggiato 1976)

Giulietta Masina è protagonista dello sceneggiato a puntate “Camilla”, tratto dal romanzo “Un inverno freddissimo” di Fausta Caliente. In onda a partire da Domenica 18/04/1976 alle 20.45 sulla Rete Uno. Sceneggiatura di Tullio Pinelli. Regia di Sandro Bolchi.




Oltre a Giulietta Masina altri interpreti sono: Antonio Fattorini che è Nicola, Paolo Turco è Guido, Jenny Tamburi è Alba, Maria Teresa Martino è Lalla, Isa Miranda è la madre di Camilla, Giancarlo Dettori nella parte di Enzo.

Una storia ambientata a Milano nel dopoguerra, con protagonista principale Camilla, una donna abbandonata dal marito, il quale, sorpreso in Francia dalla guerra, si è fatto là un’altra famiglia.

Camilla vive nella vecchia cascina di campagna dei nonni, insieme ai suoi tre figli: Alba, Guido e Lalla, tutti tra i 17 e i 20 anni, e con due nipoti, un violinista e un partigiano.

Con la guerra finita, vogliono tutti tornare a Milano. Camilla e il partigiano Nicola, trovano e restaurano una vecchia soffitta milanese semi distrutta. Vi si trasferisce al momento da sola, dice ai suoi di aspettare che la ripari completamente prima di raggiungerla.

Più che Nicola, ferito in guerra, ad aiutarla trova un “vicino di soffitta”: un italiano nato in Egitto, e arrivato in Italia al seguito degli inglesi come interprete al comando militare alleato. Grazie a lui è facile procurarsi permessi e cibarie. Poi c’è anche una sbandata, ex amante di un potente gerarca, che Camilla prende subito sotto la sua ala protettrice.

Immagine


Tra diverse difficoltà, la donna si occuperà del benessere dell’intera famiglia che grava tutto sulle sue spalle, finché i figli non diventeranno grandi…

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.