Resta connesso

Quiz, spettacoli e varietà

Domenica In

Domenica In

Il 03/10/1976 sulla Rete Uno alle 14.00 iniziava un programma di intrattenimento, il primo contenitore di grande durata della nostra tv: “Domenica In”

Il programma nacque a causa dell’aumento del costo del petrolio e quindi del carburante, le famiglie italiane la domenica amavano uscire di casa per fare delle gite partendo con le auto. Ma bisognava risparmiare sull’importazione del carburante / petrolio, quindi si dovevano indurre i cittadini a restare a casa a guardarsi un bel programma in tv.

Alla RAI a risolvere il quesito ci pensò Corrado, che ideò anche il titolo del programma modificando il nome proposto “Domenica Insieme” in “Domenica In”. In un intervista Corrado spiegò che quel semplice “In” poteva avere diversi significati dando sfogo all’immaginazione.

E l’esperimento ebbe successo, effettivamente la gente cominciò ad appassionarsi alla trasmissione che al suo interno proponeva diversi spazi, dallo spettacolo abbinato alla Lotteria Italia (Chi?, Secondo Voi, Io e la Befana), alla musica (Discoring), allo sport (90° minuto). Inoltre saranno trasmessi molti telefilm, sceneggiati, varie serie tv. Nel programma si alterneranno tanti ospiti del mondo dello spettacolo, del cinema, della tv, cantanti, attori, sportivi e chi ne ha più ne metta…

La prima edizione, come detto parte il 03/10/76, per terminare il 12/06/1977.

Passiamo ai dati:

Autori: Corima, Stefano Jurgens, Riccardo Mantoni, Giulio Perretta, Franco Torti.

Conduttore: Corrado affiancato dalla “valletta” Dora Moroni e, in questa prima edizione, dal “mago” Alexander. Alla direzione musicale: Nello Ciangherotti. Regia: Lino Procacci

All’inizio di ogni puntata, Corrado scriveva su una lavagna, aggiungendo a “Domenica In” una parola che illustrava ciò che di significativo era successo durante la settimana.


Passerò nei prossimi inserimenti a tracciare una più accurata cronologia del programma inserendo la programmazione che troverò sui palinsesti disponibili in rete. Nel frattempo ecco alcuni filmati relativi alla seconda edizione del 1977/78:

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.