Resta connesso

Cartoni animati

Drops

Drops

Martedì 07/09/1976 alle 19.00 sulla Rete Due, va in onda la prima delle 13 puntate del programma di cartoni animati “Drops”; di Nicoletta Artom, presenta Stefano Satta Flores.

A differenza di altri programmi di cartoni animati, qui i veri protagonisti non erano i personaggi dei cartoni, ma un argomento diverso per ogni puntata: la donna, la violenza, la tecnologia, l’erotismo, il consumismo ecc.




Per ogni argomento in oggetto, si trasmettevano diversi cortometraggi animati di produzione italiana e straniera (jugoslava, polacca, francese, americana, ma soprattutto dell’Est Europa), in modo da analizzare i vari aspetti della vita quotidiana attraverso la visione dei vari autori di cartoni.

La sigla del programma era tratta dal cartone “Ego” di Bruno Bozzetto in cui scorrono immagini psichedeliche con la musica di Franco Godi.

La sigla del programma parte dal minuto 4’10” del filmato del cortometraggio:

Con quell’ossessionante motivetto sentito anche nella pubblicità della Zucchi degli anni 60/70

Stefano Satta Flores ci forniva una serie di aneddoti e chiacchiere varie, intramezzate dai cartoni non certo “leggeri”; alcuni risultavano piuttosto “strani” da capire, più da “grandi” che da “piccoli”. Non mancavano però i cartoni “classici” che potevano attrarre i più giovani.

Ricordo che, prima ancora di SuperGulp, l’Uomo Ragno ebbe qui la sua prima passerella sui nostri teleschermi, anche se solo per una sola serata e quindi non in modo continuativo, come avvenne nel programma presentato da Nick Carter.

In effetti il programma poteva risultare indigesto ai bambini e interessava soprattutto i ragazzi e gli adulti, così come anche le tematiche trattate che riguardavano gli aspetti della vita di tutti i giorni, anche seri, ma trattate in modo da essere più facilmente accessibili.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.