Resta connesso

Cartoni animati

“Oggi” e “Qui” Cartoni animati

<div>" title="
"Oggi" e "Qui" Cartoni animati
" decoding="async" />

Oggi cartoni animati” era un contenitore di cartoni animati che andava in onda all’ora di pranzo dei nostri anni 70. Ad un certo punto, dalla sesta edizione dell’ottobre 1972, cambiò nome e divenne “Oggi disegni animati”, ma era sempre lo stesso.

Ne fecero in tutto 12 serie, e l’ultima fu trasmessa a partire dal mese di ottobre del 1978, per finire definitivamente nella primavera del 1979.

Un contenitore simile fu trasmesso anche sul Secondo canale, sempre, più o meno, nella stessa fascia oraria, a partire dall’Ottobre del 1976, con il titolo di “Qui cartoni animati”.

Quindi i due contenitori si facevano concorrenza nella seconda metà degli anni 70.

Questo sul secondo, durò qualche anno in più, infatti l’ultima serie del contenitore arrivò fino al 1983, ma aveva anche cambiato fascia oraria e collocazione, infatti veniva trasmessa all’interno della Tv2 Ragazzi nella fascia pomeridiana.

All’interno del programma “Oggi cartoni animati”, furono trasmessi inizialmente cartoni animati dell’Est Europa: dalla Croazia, dall’Ungheria, dalla Polonia ecc.




Questi non mancavano mai anche nelle edizioni successive e ricordiamo anche la serie de “La Talpa”.

A questi si aggiunsero i cartoni di produzione della Hanna Barbera, con alcune prime tv come nel caso di “Lupo De Lupis”, “Gianni e Pinotto”, “Ernesto Sparalesto” insieme a “Snooper & Blabber” e “Augie Doggie”, all’interno del ciclo dei “Rapidissimi”, “Top Cat”, andato in onda con il nome di “Gatto Temistocle”, “I figli degli Antenati”, “La fantastica Jeannie”, “Aspettando il ritorno di papà”; il Gorilla Lilla in “Qui cartoni animati” sul secondo.

Ma furono mandate in onda anche serie Hanna Barbera già viste, come ad esempio gli “Antenati”o “Le Favolose Avventure di Huckleberry Finn”.

Tra gli altri cartoni, non Hanna Barbera, che si aggiunsero in seguito, troviamo “Mr. Magoo”, “Foo-Foo”, “Tre allegri naviganti”, Braccio di Ferro, Picchiarello, la Pantera Rosa.

E pure cartoni di produzione della Warner Bros, come Bugs Bunny e Daffy Duck, e molti altri all’interno del ciclo “Zoofollie”.

In “Qui cartoni animati” vedemmo “Re Artù e i cavalieri della tavola quadrata”, “Pippopotamo e So-So”, “Viki il vichingo”, “Quaqquao”, “Porfirio e Pepe”, “La strana coppia”, “Tin Tin”, “Gedeone”, “Paddington”, “Papotin”, “Fiabe e leggende giapponesi”, “Agaton Sax”, “Barbapapà”, “Capperino”, “Racconti giapponesi”, “Bull e Bill”, di nuovo “Mr. Magoo”, “I Topini”.

Poi agli inizi del 1980 si aggiunsero “La Famiglia Addams”, “Attenti a Luni”, “Sara e Noè” e altri ancora.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.