Resta connesso

Telefilm, sceneggiati e telenovelas

Orzowei

Orzowei

Alle 19.20 sulla Rete Uno a partire dal 29/04/1977 e fino al 12/05/1977, viene trasmesso il telefilm “Orzowei“, serie tv italo-tedesca del 1976, basata sul romanzo omonimo di Alberto Manzi del 1955.

Era trasmesso da Lunedì a Venerdì nel posto dei telefilm pre-serali della Rete Uno. Regia di Yves Allegret. Prod. Oniro Film.




Con Stanley Baker, Peter Marshall, Doris Kunstmann, Bonne Lubega, James Falkland, Robert McIntyre.

Immagine


Il Capo dei Boeri è interpretato da Stanley Baker,

Immagine

mentre Peter Marshall fu scelto per interpretare il protagonista principale; di origine italiana e figlio di un ingegnere minerario, all’epoca della realizzazione del telefilm, aveva 17 anni e studiava in un collegio di Mombasa in Kenya, dove la serie fu poi realizzata.

Immagine


Il telefilm ci parla della vita di un bambino bianco di nome Mohamed Isa, abbandonato nella giungla del Sudafrica, che viene adottato da una famiglia della tribù degli Hutsi, ma a causa della sua pelle non viene accettato dal resto della tribù, soprattutto dai suoi coetanei, che iniziano a chiamarlo “Orzowei” che significa, nella loro lingua “il trovato”.

Immagine


Il suo antagonista principale è il figlio del capo villaggio, Mesei.

Immagine

Nonostante superi la prova d’iniziazione, non viene comunque accettato dai guerrieri adulti della tribù. La prova consisteva nel sopravvivere nella giungla, mentre i guerrieri Bantu gli davano la caccia, e doveva stare attento anche alle belve feroci. Riesce anche ad uccidere un leopardo vestendosi con la sua pelle.

Sceglie allora di isolarsi nella foresta e incontra il saggio Pao, capo della tribù dei Din (Boscimani), che lo adotta come un figlio.

Immagine

Questi lo spinge a conoscere i bianchi che sono la sua vera razza, ma il ragazzo raccoglie brutte esperienze con i “bianchi”. Incontra dei “Boeri” e salva pure una ragazza da un cobra, ma i suoi coetanei lo considerano un selvaggio.

Immagine

Solo Paul (Fior di granturco), Anna, Irghin e il piccolo Philip, gli offrono la loro amicizia.

Immagine


Decide di tornare dalla sua tribù adottiva. Nel frattempo Mesei è diventato il capo degli Hutsi e ha iniziato una guerra di conquista contro le altre tribù; sta diventando ostile anche contro i bianchi.

Immagine


Orzowei raggiunge il grande guerriero Amunai, che per primo lo aveva raccolto nella foresta, ma Amunai muore nel tentativo di salvare Isa dall’ira di Mesei.

Orzowei è costretto ancora a scappare e viene raccolto esausto e ferito da alcuni Boeri che lo riportano all’accampamento dove Anna si prende cura di lui.

Ristabilitosi, va a chiedere aiuto alla tribù di Pao: se si uniscono ai bianchi potranno battere i Bantu.

Nel frattempo i Boeri guidati da “Fior di granturco”, si preparano ad affrontare i Bantu che vogliono riprendersi Orzowei per ucciderlo.

Immagine

In questo primo scontro, i Boeri respingono gli Hutsi, ma Philip viene catturato e Isa si fa prendere pure lui per aiutare il suo amico.

Immagine

Paul e Pao uniscono i Boeri e i Din, e attaccano insieme il villaggio degli Hutsi.

Al villaggio Orzowei è impegnato in un mortale duello con Mesei.

L’arrivo dei soccorsi capovolge la situazione e Isa trionfa, il villaggio nemico è in fiamme.

Immagine

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2021-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.