In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Redazione Anni70
Redazione
Redazione
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:12

[ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Redazione Anni70 »


Articolo
: http://www.anni70.net/libri/il-giocatore-invisibile/
Autore: Insight


Commentate in questa stessa discussione l'articolo, l'opera e l'autore.

Se desiderate contribuire con vostri articoli personali, da pubblicare sul portale Anni70 nella sezione "Approfondimenti", su questa pagina trovate tutte le informazioni.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Ximanth »

Che dire, Insight... una volta di più hai mostrato quanta qualità tu possieda. Come penna e come persona. L'excursus su uno degli anni più aspri - almeno per il nostro paese - del secondo dopoguerra, intrecciato a vicende personali anch'esse dure, utilizzato come chiave di lettura dell'opera di Pontiggia, rende l'articolo un pezzo di bravura. Mostra che dietro la narrazione c'è background, sostanza, preparazione e sensibilità, facendo sì che il lettore si immerga in un viaggio a 360° in un tempo che solo apparentemente appartiene al passato, ma che torna e appartiene a ognuno di noi. Bravo! :yee:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da barbatrucco »

Che aggiungere al condivisibile commento di Ximanth, se non che mi identifico non poco con i suoi ricordi di quell'anno, pur con un vissuto diverso, che rappresentò ugualmente, per una certa parte, il passaggio dall'innocenza a quel momento dell'infanzia in cui si acquisisce, davvero, la consapevolezza dei meccanismi naturali e delle dinamiche della vita? Da una condizione ovattata, passavo alla consapevolezze delle ombre, pur essendoci sempre la luce.
Più in generale, fu un'altra tappa della nazione in una sorta di "perdita della purezza", per mancanza di un'espressione migliore.

Mi piace come hai incastrato queste sensazioni col discorso specifico sul libro di Pontiggia, fino addirittura a risalire a Leopardi. Un articolo che si accompagna splendidamente coi topic, fondamentali, sull'anno dei tre papi e la cronaca del rapimento e delitto Moro.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Realpower »

Si scrive con la testa ma quando si descrivono sentimenti ed emozioni o dietro quella testa c'è un cuore o c'è il vuoto.E tu caro Insight il cuore ce l'hai.E anche grande!
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Insight »

Grazie! :) :) :) I vostri commenti mi fanno un piacere enorme e mi commuovono em_redface

Ora però, Ximanth, tocca a te scrivere il tuo terzo articolo... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Ximanth »

Insight ha scritto:Grazie! :) :) :) I vostri commenti mi fanno un piacere enorme e mi commuovono em_redface

Ora però, Ximanth, tocca a te scrivere il tuo terzo articolo... ;)
em_redface
Già... l'ormai famigerato articolo su "L'appuntamento"... ho cambiato l'incipit... devo verificare i video... pensavo fosse più facile, ma vorrei fare un buon lavoro e ultimamente la mia penna sembra essersi arrugginita...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Realpower »

Ximanth ha scritto:
Insight ha scritto:Grazie! :) :) :) I vostri commenti mi fanno un piacere enorme e mi commuovono em_redface

Ora però, Ximanth, tocca a te scrivere il tuo terzo articolo... ;)
em_redface
Già... l'ormai famigerato articolo su "L'appuntamento"... ho cambiato l'incipit... devo verificare i video... pensavo fosse più facile, ma vorrei fare un buon lavoro e ultimamente la mia penna sembra essersi arrugginita...
'Na bella passatella e Fernovus.......e torna nuova nuova :D
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Quickdraw »

Insight, non solo ti faccio i complimenti per l'articolo, ma ne approfitto per ringraziarti del tempo che ci regali in questa sezione del nostro forum, in cui dimostri passione e competenza em_drinks
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Insight »

Ehi, grazie Quick!! :) :) :) Mi sforzo di seguire il tuo esempio, sei stato tu che mi hai motivato, con la tua straordinaria dedizione :)

Comunque per me è un vero piacere scrivere, lo faccio senza sforzo... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: [ARTICOLO] Il giocatore invisibile

Messaggio da Whiteshark »

Ho finito da 10 minuti di leggere questo romanzo. Indiscutibilmente un romanzo particolare, ma a me ha dato l'impressione che il vero invisibile sia il professore: di lui non si sa la storia, non si conosce il passato, se non l’indispensabile per inquadrarlo nel presente della narrazione. Difficile stabilire chi sia. Egli è invisibile tanto quanto il suo avversario, e la sola grande differenza la si vedrà nelle ultime pagine, quando uno deciderà di porre fine anticipata alla sua esistenza. Personalmente il personaggio che ho maggiormente apprezzato in questo romanzo "corto e contorto" è quello di Salutati, il cui dialogo col professore sulla "forza" mi ha molto colpito.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi